Progetto

Il Comune di Garda SiCura dell’ambiente…

Ogni anno oltre 100 volontari, tra cui subacquei ed apneisti professionisti, provenienti da varie associazioni subacquee o di Protezione Civile, si immergono e partecipano alla GIORNATA ECOLOGICA Garda Pulito, per contribuire, con un piccolo ma importante gesto, alla pulizia del nostro lago, contrastando l’inciviltà di chi getta in acqua rifiuti, materiali impropri o addirittura pericolosi. I volontari di tutte le associazioni partecipanti prestano il proprio servizio immergendosi o prestando assistenza ai sommozzatori nel recupero dei vari materiali.

Il tratto di fondale ripulito è quello che si trova di fronte al Municipio, dal monumento ai marinai fino al primo pontile con gazebo: circa 250 metri di riva, per una profondità verso il largo di una quindicina di metri. Ogni anno in questo piccolo tratto vengono raccolti centinaia di chili di rifiuti di ogni genere tra cui biciclette, copertoni, cartelli stradali, rifiuti ferrosi, plastiche, cestelli della lavatrice,  bottiglie, tanta tanta minuteria e addirittura un water.

Vogliamo ringraziare tutte le associazioni per l’impegno e per gli ottimi risultati! Ci auguriamo di veder crescere questa iniziativa di anno in anno!